ALIQUID S.R.L. COMUNICA CHE:

In data 25/09/2019 si è tenuto un incontro tra il MEF e i rappresentanti delle Regioni per valutare l’opportunità di confermare la data di decorrenza al 01/10/2019 prevista dal decreto del 7 dicembre 2018.

Ieri il MEF (Ministero Economia e Finanza) ha dato comunicazione nel proprio sito http://www.rgs.mef.gov.it/VERSIONEI/e_government/amministrazioni_pubbliche/acquisti_pubblici_in_rete_apir/nodo_di_smistamento_degli_ordini_di_acquisto_delle_aministrazioni_pubbliche_nso/  

che la data di decorrenza è in fase di aggiornamento.

Restando in attesa del decreto attuativo che formalizzerà l’aggiornamento, siamo in grado di darvi evidenza delle modifiche confermate dalle parti:

  • Ordini relativi alla fornitura di beni emessi dal SSN:
    • decorrenza entrata in vigore NSO spostata al 01/02/2020
    • decorrenza obbligo di riportare in fattura elettronica i riferimenti NSO spostata al 01/01/2021
  • Ordini relativi all’erogazione di servizi emessi dal SSN:
    • decorrenza entrata in vigore NSO spostata al 01/01/2021
    • decorrenza obbligo di riportare in fattura elettronica i riferimenti NSO spostata al 01/01/2022

Quindi, fino alle nuove decorrenze, rimangono in vigore le modalità di emissione, ricezione ed evasione degli ordini utilizzate attualmente.

L’eventuale utilizzo anticipato della piattaforma NSO è su base volontaria e comunque previo accordo tra le parti in caso l’ente emittente e il fornitore concordino di utilizzare la modalità elettronica.

La proroga è stata decisa in funzione della ancora non omogenea capacità tecnologica necessaria alla trasmissione verso la piattaforma NSO degli enti del SSN e anche dell’opportunità di completare al meglio l’erogazione dei servizi della piattaforma stessa.

Il maggior tempo disponibile lascerà alle parti la possibilità di adeguarsi in modo da non creare disagi o interruzioni nell’erogazione dei servizi del SSN.

Condividi: