SEGNALAZIONI
Le segnalazioni devono essere effettuate in buona fede ed essere circostanziate con informazioni il più possibile precise in modo da risultare facilmente verificabili, vengono prese in carico da un GESTORE appositamente formato e sono trattate con la massima discrezione e riservatezza per preservare il segnalante da qualsiasi rischio di ritorsione o ripercussione.
Entro 7 giorni dalla data di invio della segnalazione verrà dato riscontro di ricevimento al segnalante attraverso il portale.
Entro e non oltre 3 mesi seguiranno ulteriori informazioni, sempre attraverso il portale, sino al termine dell’indagine sull’evento segnalato.
TUTELA E RESPONSABILITÀ DEL SEGNALANTE
Nessuna ritorsione o discriminazione, diretta o indiretta, può derivare in capo a chi abbia effettuato in buona fede una segnalazione. Come da normativa sono previste sanzioni nei confronti di chi viola le misure di tutela del segnalante.
Si rammenta che nel caso di segnalazioni effettuate con dolo o colpa grave o che si dovessero rivelare false, infondate, con contenuto diffamatorio o comunque effettuate al solo scopo di danneggiare la Società, il segnalato o soggetti interessati dalla segnalazione l’ente potrà intraprendere le opportune iniziative anche in sede giuridica.
ALIQUID S.r.l., in ottemperanza al D.Lgs. n. 24/2023, al fine di contrastare comportamenti o eventi che possono configurarsi come violazione di leggi o regolamenti (nazionali o dell’Unione Europea) e a tutela dell’interesse pubblico e dell’integrità dell’ente stesso, ha istituito un portale per le segnalazioni di condotte illecite raggiungibile all’indirizzo: https://tenx.eu/tenx/mo?uid=c28be5ce-5d93-49dd-95eb-247142b0c90a
Tutte le segnalazioni sono strettamente riservate. Gli eventuali dati personali contenuti nella segnalazione verranno trattati nel rispetto delle norme per la protezione dei dati personali e della Policy GDPR (link al file Informativa privacy Whistleblowing.docx) adottata dall’Organizzazione.